
Momenti Musicali
Dal 2007 portiamo la musica d’arte nei luoghi simbolo dell’Alto Varesotto.
SOCI FONDATORI
Ersilia Ardizzi
Raffaella Fossati
Adalberto Maria Riva
Adele Rovagnati
​
DIREZIONE ARTISTICA
Adalberto Maria Riva

La nostra missione
Momenti Musicali è un’associazione culturale senza fini di lucro con sede a Cuveglio, in provincia di Varese. Dal 2007 promuove la musica d’arte nell’Alto Varesotto, organizzando eventi musicali e culturali in luoghi di particolare valore architettonico, storico, artistico e paesaggistico, situati sulla sponda lombarda dell’alto Lago Maggiore.
Nel corso degli anni, l’associazione ha portato la musica in contesti suggestivi e ricchi di fascino: da Palazzo Perabò a Cerro di Laveno a Villa Bozzolo di Casalzuigno, da Arcumeggia alle chiese di Sant’Antonio a Castelveccana e di San Pietro a Gemonio, fino ai teatri di Cassano Valcuvia e Cuvio e all’Auditorium di Maccagno.
Crediamo nella forza della musica come strumento di valorizzazione del territorio e delle sue bellezze, e nel potere della cultura di creare connessioni tra persone, luoghi e memoria.
La nostra storia
2007
​
2010-
2015
​
2010-
2020
​
2021-
2023
​
2024
Fondazione dell’associazione
Festival Pianistico Internazionale
di Cassano Valcuvia
Estate Culturale di Cuvio
Prime tre edizioni di MusiCuvia
Nasce “Paesaggi Sonori”
Nel corso dei suoi quasi vent’anni di attività, Momenti Musicali ha organizzato oltre trecento eventi, tra concerti, corsi musicali e letterari, spettacoli teatrali, tavole rotonde e presentazioni di libri. L’associazione ha collaborato con numerose realtà pubbliche, private ed ecclesiastiche del territorio, diventando un punto di riferimento culturale per l’Alto Varesotto.
Dal 2011, le attività dell’associazione sono regolarmente sostenute dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS.

Il territorio
La Valcuvia è un solco antico nel cuore dell’Alto Varesotto. Raccoglie le acque che scendono dal massiccio del Campo dei Fiori e dalla dorsale Sasso del Ferro–San Martino, disegnando una valle ampia e dolce che storicamente ha costituito un’importante via di transito tra la pianura, Luino e la Svizzera.
Oltre ai luoghi più noti e valorizzati, come Arcumeggia, la Chiesa di San Pietro a Gemonio, la Torre di Cuveglio, Villa Bozzolo e il Convento di Azzio, la valle è costellata di segni minuti ma preziosi della sua storia: architetture rurali, cortili raccolti, lavatoi, fonti, portoni decorati, edicole votive, piccole chiese solitarie, antiche macine, le fortificazioni della Linea Cadorna e le stazioncine in stile Liberty che ricordano la storica tramvia.
Una terra dunque vocata a quel turismo che consente di visitare, riflettere, esplorare e ricercare la tipicità di un territorio ancora incontaminato e suggestivo.
I nostri Sponsor
Sponsor Istituzionali







Sponsor Locali









